>

Tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana.

Mercoledì 8/3: Laboratorio presso Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova.
Evento gratuito.


Tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana. Recentemente alcuni studiosi hanno sviluppato una nuova disciplina, chiamata gastronomia molecolare, che studia le caratteristiche organolettiche dei cibi secondo l’approccio della scienza della complessità, attraverso l’analisi degli ingredienti e dei processi di preparazione delle pietanze.

Laboratorio

Giovedì 9/3: Laboratorio presso Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova.
Evento gratuito.


Tanti oggetti, anche quelli più semplici, possono raccontarci un po' di scienza, spaziando dalla matematica alla fisica, dalla biologia alla chimica. E se li mettessimo tutti insieme in una scatola per portare la scienza in giro? Guardiamo dentro alla scatola e ne tiriamo fuori uno: che cosa ci racconta? Science in a box è un insieme di attività didattiche interattive e giochi progettati da ricercatori e divulgatori del CNR per imparare attraverso il gioco e la sperimentazione.